martedì 15 dicembre 2015

Tra vette e poesia: il camoscio d'Abruzzo!

Durante la salita sei solo con te stesso, ti confronti con la fatica, passo dopo passo. Ti chiedi il motivo per cui continui a farli inseguire, quei passi. Perché non tornare indietro? Perché non fermarsi a riposare?
Eppure vai avanti...

Il peso sulla schiena ti incurva sempre di più, eppure ti rialzi e vai avanti...

Il sudore cade dalla tua fronte e porta via gocce di preoccupazioni, senti la tua mente liberarsi dall'oppressione! Sarà per questo che vai avanti? Per tornare a respirare? Per assaporare nuovamente quell'inebriante senso di libertà?
 Lo sguardo si alza sull'orizzonte e vedi che la strada è ancora lunga...No, non puoi fare questa fatica solo per sgombrare la mente!

Eppure vai avanti...

Passo dopo passo incontri escursionisti che scendono, con cui scambi un saluto e un sorriso. Soffi che sfiorano la tua esistenza. Breve interruzione della monotonia dell'ascesa: un passo e poi l'altro, un-due un-due…

La mente torna a vagare da un'isola all'altra, da un pensiero all'altro e tu continui a salire, ad andare avanti!
Ti senti pervadere dalla solitudine. L'hai cercato questo restare solo con te stesso! Ne ami il sapore, ne apprezzi il senso di assoluto, il dilatarsi del tempo fino a diventare qualcosa di impercettibile. Hic et nunc…

Così, quasi senza rendertene conto, vai avanti.

Perché? Cosa c'è lassù di così bello da meritare la tua fatica? E' una lotta con te stesso? Certo, sfidarti è ciò che ti fa avanzare, non vuoi cedere, non puoi darla vinta alla fatica! Ma non sei tu il motivo per cui affronti l'ascesa! No, c'è un altro motivo che ti spinge a salire, lo vedi lì, nella tua mente: il più bel camoscio del mondo!

Maschio

 
Alla fine sei sulla cresta, un ultimo, faticoso, respiro e sei arrivato! Lasci il tuo sguardo libero di andare dove vuole, dove pensa che possa essere il premio per la tua fatica! Ed è allora che lo scorgi, laggiù, calmo e maestoso, che si muove leggero e sicuro sulle rocce!
 
Maschio

 Il camoscio d'Abruzzo!

Maschio e femmina nel periodo degli amori


Un sorriso affiora sulle tue labbra e un sospiro nasce nel tuo animo: questa volta sei stato fortunato! Non dare mai per scontato che la fatica sarà ripagata, molte volte non accade e lo hai già imparato a tue spese!!

Cucciolo


E poi arriva il giorno in cui vedi i piccoli che si rincorrono, che giocano a fare i grandi, li vedi, sotto lo sguardo attento delle madri, esercitarsi ad affrontare passaggi difficili, uno dopo l'altro, studenti che si confrontano con esami in grado di salvare una vita, in attesa di affrontare la prima neve, il primo inverno, con il suo freddo e le sue insidie, la sua luce brillante e serena e le sue ombre lunghe e spaventose.

Yearlings


E tu sei lì, seduto in mezzo a loro, a guardare la vita del branco, a capirne le relazioni, a osservare i maschi che si sfidano da lontano per stabilire le loro gerarchie, a vedere gli yearlings che si buttano a capofitto in discesa e mimano schivate ad ipotetici attacchi: la neve porterà con sé odore di lupi…
 
Mentre il sole tramonta dietro l'ultima cresta, il tempo torna a bussare alla tua mente ed è ora di ripartire. L'aria si fa più fredda e le gambe più doloranti, ma devi riscendere: la quotidianità ti aspetta per riabbracciarti e sommergerti, e già inizi a pensare a quando potrai tornare a salire.

Nessun commento:

Posta un commento