mercoledì 7 ottobre 2015

Un giorno tra la Riserva Regionale di Punta Aderci e Vasto.




La spiaggia di Mottagrossa #PuntaAderci
In questo articolo potrete vedere spiagge bellissime e una cittadina ricca di storia e cultura, per trascorrere una piacevole giornata nella Riserva Regionale di Punta Aderci e tra le vie di Vasto.

Dopo aver preso l'uscita Vasto Nord-Casalbordino sulla A14, bisogna procedere verso sud, direzione Vasto, per poi seguire le indicazioni per la Riserva di Punta Aderci, ora molto più ben segnalata, rispetto alla nostra prima visita avvenuta diversi anni fa, per cui non c'è possibilità di sbagliare.

Quella di Punta Aderci è stata la prima Riserva costiera istituita in Abruzzo ed il suo territorio va dal porto di Vasto alla foce del fiume Sinello. 
Oltre che per il suo valore naturalistico e per la bellezza dei paesaggi, consigliamo di visitare queste spiagge anche per apprezzare le acque limpide e ricche di fauna. Sicuramente è uno dei tratti di mare più belli d'Abruzzo.


Tra ciottoli e tamerici #PuntaAderci
Durante il nostro “viaggio” siamo partiti dalla spiaggia di Mottagrossa e, nonostante il cielo inizialmente nuvoloso, ci siamo goduti una piacevole passeggiata sui ciottoli per arrivare sul promontorio di Punta Aderci e gustarci un panorama mozzafiato che, nei giorni più limpidi, permette allo sguardo di spaziare su un vastissimo orizzonte che racchiude il versante orientale dell'Appennino Abruzzese, le coste di Abruzzo e Molise e le Isole Tremiti giù a sud.

Spiaggia di Mottagrossa #PuntaAderci
Verso il promontorio di Punta Aderci #PuntaAderci
Trabocco e acqua cristallina #PuntaAderci

Malgrado il periodo autunnale non sia il momento ideale per ammirare le splendide e profumate fioriture e la particolare e varia avifauna di queste zone, nei campi arati abbiamo sentito il richiamo della cappellaccia, splendido e schivo alaudide, nei rovi c'erano occhiocotti e usignoli di fiume, e tra le canne e gli incolti svolazzava chiassoso il beccamoschino; mentre, nei coltivi erano mature per il raccolto le olive e le uve da cui si ricavano vini e olii di qualità elevata. 

Tra spiagge e campagne #PuntaAderci

La seconda tappa del “viaggio” è stata la spiaggia di Punta Penna, preceduta da una breve deviazione per ammirare la Chiesa di Santa Maria di Pennaluce, piccolo gioiello architettonico all'ombra del faro di Punta Penna, secondo faro più alto d'Italia

Portico e arcate #SantaMariaPennaluce

Chiesa di Santa Maria di Pennaluce #SantaMariaPennaluce

La Ciesa e il faro #SantaMariaPennaluce #PuntaPenna

A concludere la visita alla Riserva di Punta Aderci, quindi, la passeggiata lungo l'arenile di Punta Penna, dove l'acqua è cristallina e la duna fiorente, imponente e bellissima: un vero tesoro di biodiversità. Non eravamo mai stati su questa spiaggia e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi, perché è veramente un luogo unico e particolare, soprattutto per la nostra regione, dove ormai sono scomparsi quasi totalmente tratti di costa naturali non antropizzati. All'interno di questa zona, per un lungo periodo dell'anno, è possibile avvistare il fratino, specie simbolo della Riserva, che qui nidifica tranquillo grazie alle attività di protezione e sensibilizzazione

Spiaggia di Punta Penna #PuntaPenna
  
Oenothera biennis #PuntaPenna
 
Infine, la giornata si è conclusa con una bella passeggiata nel centro storico di Vasto, città frentana che oggi conserva importanti monumenti, testimoni della sua storia millenaria.

Vasto sul mare #Vasto

Sicuramente il tempo rimasto a nostra disposizione era poco e non è stato sufficiente per apprezzare e ammirare tutti gli scorci e i monumenti della città, ma torneremo in estate per apprezzare questi posti nel pieno della stagione turistica. Abbiamo comunque potuto vedere i principali luoghi d'interesse del centro storico:

Castello caldoresco #Vasto

il Castello caldoresco, purtroppo ancora in restauro, anche se gran parte del lavoro è stato ultimato donando nuovamente ai cittadini questo monumento simbolo. Fatto costruire dal Capitano di ventura Giacomo Caldora, da cui ha preso il nome, l'edificio militare ha mostrato più volte la sua importanza durante i numerosi fatti d'arme che hanno coinvolto la cittadina in provincia di Chieti. 

Piazza Rossetti #Vasto


Piazza Rossetti con il monumento a letterato vastese Gabriele Rossetti e la Torre di Bassano (sec. XV). 

Giardino di Palazzo D'Avalos #Vasto
 
Il palazzo D'Avalos, abbellito e reso maestoso dai marchesi spagnoli che in esso avevano dimora, ed oggi sede dei Musei Civici. Purtroppo l'edificio ha subito ingenti danni nel corso dell'invasione turca del 1566 e le ricostruzioni successive non hanno potuto restituirne la bellezza originaria, che resta oggi intuibile dalla maestosità della struttura e da alcuni resti incastonati nella struttura moderna dell'edificio. Il tutto impreziosito dal bel giardino adiacente.

Gli scavi delle terme romane, che hanno portato alla luce importanti mosaici.
 
Infine alcune tra le numerose chiese della cittadina:
La Chiesa di Santa Maria Maggiore con l'altissima torre campanaria.
La Cattedrale di San Giuseppe sul Corso De Parma.
La settecentesca Chiesa di Santa Maria del Carmine e quella più antica di Sant'Antonio (sec. XIII).
I resti della Chiesa di San Pietro, distrutta dalla frana del 1956, catastrofico evento che ha danneggiato parte della cittadina frentana.
La Chiesa di San Michele, patrono della città.

Cattedrale di San Giuseppe #Vasto
Chiesa di Santa Maria Maggiore #Vasto


A concludere questo “viaggio” una piacevole passeggiata nella Villa Comunale.
In definitiva, tra queste contrade è possibile trascorrere una piacevole giornata tra natura e architettura, senza farsi mancare il piacere della buona tavola impreziosita da prodotti di ottima qualità ottenuti nelle campagne della zona. E' un “viaggio” che ci sentiamo sicuramente di consigliare a chiunque, abruzzese o turista che sia.

On facebook page is already available the photogallery of our last voyage: the Regional Reserve of Punta Aderci and Vasto.
A nice walk between beaches, dunes, alleys and squares to discover two places that they surprised us with their beauty and uniqueness!

 


Una piacevole passeggiata tra spiagge, dune, vicoli e piazze alla scoperta di due località che ci hanno sorpreso per la loro bellezza ed unicità!#puntaaderci #vasto #trabocchi #costadeitrabocchi
Posted by Viaggioinabruzzo.it on Mercoledì 7 ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento